Frequently Asked Questions
Risposte alle domande più frequenti
DOMANDE SUI CORSI ONLINE
I corsi sono certificati e/o riconosciuti?
Dopo aver ricevuto le attivazioni viene inviato (tramite mail in formato pdf ad alta risoluzione pronto per essere stampato) un attestato del tutto identico a quello che rilascio durante i miei corsi in aula.
Specifico però che – come tutti gli attestati relativi al Reiki (e alle altre cosiddette discipline olistiche, naturopatia compresa) in Italia – ha il valore di un attestato di partecipazione perché nel nostro Paese ancora non sono previsti (né peraltro richiesti) diplomi “abilitanti” né esistono enti autorizzati a rilasciare qualcosa di diverso (anche se qualcuno, all’interno di alcuni enti di promozione sportiva, ha cercato in un recente passato di farlo credere).
Le discipline olistiche (reiki compreso) ricadono infatti nel “calderone” delle attività non diversamente regolamentate, di cui alla legge 14 gennaio 2013 n. 4 (essendo una normativa che regola tutto quello che non è diversamente regolamentato ricomprende una marea di attività: dai tributaristi agli amministratori di condominio, dai wedding planner ai grafici … agli operatori olistici).
So che per poter praticare Reiki servono le attivazioni. Ma è possibile quindi attivare “a distanza”?
Esatto, Reiki non si apprende attraverso la pratica ma si viene posti in condizione di trasmettere questa forma di energia attraverso un processo che prende il nome di attivazione o armonizzazione. Senza l’attivazione al Reiki non è possibile praticarlo. Le attivazioni sono effettuate dall’insegnante durante il corso ed è possibile effettuarle anche a distanza (utilizzando lo stesso principio per cui è possibile fare trattamenti Reiki a distanza dopo aver frequentato il corso di secondo livello Reiki).
Perché allora pochi lo fanno e alcuni insegnanti addirittura lo sconsigliano?
Il problema non è legato al fatto che le attivazioni a distanza non funzionino, tutt’altro! Il problema è la carenza di formazione che si accompagna a questo tipo di corsi (molti insegnanti, soprattutto oltreoceano, offrono attivazioni reiki online a costi veramente bassi ma senza offrire alcuna formazione se non, nella migliore delle ipotesi, uno scarno manualetto la cui lettura è lasciata alla buona volontà dell’interessato.
Così, purtroppo, esistono schiere di cosiddetti praticanti (e purtroppo anche di “insegnanti”) che non sanno nemmeno chi ha creato la disciplina che praticano e che, spesso, hanno idee vaghe e molto confuse su come si faccia un trattamento o sulle potenzialità che questa splendida disciplina ha nel campo della crescita personale. Questo è il vero motivo per cui alcune scuole sconsigliano gli insegnanti dall’offrire corsi online (in alcuni casi lo vietano esplicitamente). Onestamente questo è anche il motivo per cui ho deciso solo ora – e dopo aver strutturato corsi che ritengo esaustivi dal punto di vista formativo – di offrirli.
E se io non credessi possibile l’attivazione a distanza? Se fosse una presa in giro?
Se fosse una presa in giro non metterei la mia faccia, i miei recapiti e la mia reputazione in gioco … e soprattutto non offrirei agli iscritti ai corsi online la possibilità di partecipare gratuitamente agli stessi corsi che tengo in aula.
Ma voglio essere ancora più “trasparente” perché in effetti io per primo non amo gli “atti di fede” e credo che il pensiero critico sia un grande valore: scrivimi una mail o un messaggio e concordiamo insieme data e ora in cui sarò felice di inviarti – gratuitamente e senza nessun impegno – un reiju (si tratta di un apporto energetico simile a quello delle attivazioni ma con effetti solo temporanei) e poi potrai decidere se ne vale la pena.
ACQUISTO DI UN CORSO
Per il pagamento è possibile procedere solo tramite PayPal?
PayPal è un sistema di pagamento sicuro ed efficiente che consente di pagare tramite carta di credito, debito e prepagata anche a chi non ha un account PayPal (è sufficiente cliccare sul pulsante “paga con una carta” sotto il riquadro di login di PayPal).
Il pagamento tramite PayPal è l’unico metodo che consente l’attivazione automatica e in tempo reale del corso acquistato.
Tuttavia sono disponibili, per chi desidera procedere con altri mezzi di pagamento (ad esempio Satispay, bonifico bancario, postagiro o ricarica PostePay) le relative opzioni selezionabili in fase di checkout.
Dove vedo i corsi già acquistati?
Una volta effettuato l’accesso vedi i corsi che hai già acquistato cliccando sulla voce “Il mio profilo” nella barra nera in alto.
Non riesco ad accedere ai corsi che ho acquistato, come mai?
Verifica di aver fatto il login (dopo alcuni giorni viene effettuato un logout automatico). Per fare il login clicca “qui.
Non hai trovato quello che cercavi?
Inviaci un messaggio tramite il form sottostante: